Condizioni generali di vendita |
1.
Non si accettano reclami trascorsi otto giorni dal ricevimento di quanto
fornito. 2.
Gli orari di lavoro (salvo accordi diversi) sono normalmente 8-12/13.30-17
dal lunedì al venerdì. 3.
La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente, anche se convenuta franco
destino. 4.
Salvo patto espresso, tutti i prezzi sintendono franco sede
della ditta venditrice. 5.
In caso di ritardo nel pagamento decorreranno gli interessi
commerciali nella misura del saggio ufficiale dello sconto aumentato di tre punti. 6.
Il sistema Qweb prevede la disponibilità del fornitore
online alla procedura di conciliazione online erogata tramite il
sito www.camera-arbitrale.com,
qualora un cliente decidesse di utilizzare tale strumento. 7.
Salvo per clientela consolidata si riconoscono ordinazioni trasmesse solo per
iscritto: a mezzo posta, a mezzo fax, via Internet (E-MAIL: punti
7/9/10/11/12/36/37/40). 8.
Ogni cliente consolidato è registrato con propria password e username per
monitorare in ogni istante il proprio listino. I clienti nuovi che richiedono
registrazione saranno inseriti nel data-base una volta evaso primo ordine
con condizioni contrattuali definite. La procedura di registrazione e la richiesta di
preventivi e/o campionature è ben definita dalla comunicazione
allegata. 9. Non esistendo discordanze sostanziali rispetto alle condizioni contrattuali precisate nellordine si ritiene lo stesso accettato senza linvio della relativa conferma. 10. Eventuali
non corrispondenze di prezzi, di specifiche tecniche e di modalità di pagamento,
(indicate negli ordini) rispetto alle condizioni abituali di fornitura, saranno ritenute
valide solo se preventivamente accettate per iscritto dal nostro ufficio
commerciale (M.Q. PG/03/02 P.TO 4.2). 11. Salvo
diversamente concordato, la formula di pagamento per nuova clientela, avverrà mediante saldo
alla consegna o a mezzo ricevuta bancaria su banca preventivamente segnalata
mentre per clientela già registrata il pagamento e le modalità di consegna saranno
quelle congiuntamente prestabilite in fase contrattuale. 12. Qualora
ritenuto necessario sarà inviata una comunicazione di
fornitura per nuovi clienti (allegata) da
ritornare controfirmata. 13. Ogni
ordine redatto secondo procedura on-line sarà da noi vidimato mediante ritorno
dello stesso a ½ fax precisando eventuali discordanze contrattuali. 14. Se
le condizioni da noi esposte nelleventuale rettifica allordine non fossero
ritenute idonee, il cliente ha la facoltà di ricusare il contratto nel termine massimo di
72 ore. (diritto di recesso) 15. Tutte
le informazioni di carattere tecnico-commerciale inserite nel B.T.B. saranno aggiornate settimanalmente.
Esiste una procedura interna documentata per la revisione dei prodotti
esposti e per la conservazione delle registrazioni connesse. Lo stesso dicasi per le
registrazioni sui principali motori di ricerca. 16. La
sezione prodotti e news sarà settimanalmente implementata con le nuove
realizzazioni. I minimi di quantità per item, essendo strettamente
connessi alle condizioni contrattuali dogni singolo utente, saranno preventivamente
comunicati per prodotti non standard. 17. Salvo
particolari richieste il confezionamento dei prodotti e la relativa pallettizzazione
avverrà secondo criteri interni standard. 18. Qualora
il cliente necessiti di particolari esigenze di confezionamento, le stesse dovranno essere
precisate per iscritto e da noi accettate. 19. Eventuali
varianti rispetto ai disegni (della clientela) in nostro possesso o alle precampionature
eseguite dovranno essere tempestivamente comunicate per iscritto. 20. I
termini di consegna citati negli ordini sono normalmente mantenuti se da noi accettati.
Eventuali ritardi Vi saranno preventivamente comunicati telefonicamente
in modo da evitare condizioni di disservizio. 21. A
titolo informativo elenchiamo delle tempistiche realistiche:
22. In
alcun caso non si accettano addebiti o penali per ritardata consegna quando si è
provveduto alla comunicazione di cui sopra. 23. Per
necessità di abbinamento le consegne potranno essere parzializzate con degli
acconti. 24. Per
problematiche di produzione le quantità di imballi multipli potranno essere dissimili
(scatole con interni, scatole con bancali, et.). Sarà nostra premura creare una situazione
di parità con le successive forniture. 25. Nelle
trasformazioni di carta e cartone non rispondiamo per eccedenze rispetto
alle quantità ordinate quando trattasi di piccole metrature. 26. Per
quantità consoni restiamo abitualmente in un range di tolleranza del +/- 10%
(per quantità intendiamo il numero ditems aventi le stesse dimensioni, la medesima
composizione o da ritirarsi in ununica soluzione salvo accordi scritti.;per lotti
inferiori il prezzo rimane a concordare). 27. I
bancali non resi saranno da noi registrati ed addebitati con scadenza
trimestrale. 28. I
bancali consegnati e richiesti dalla clientela dovranno essere in numero sufficiente a
consentire una gestione di più consegne. 29. Le
fatture da noi redatte abitualmente entro fine mese saranno inoltrate a giro posta entro
il primo del mese successivo; eventuali ritardi nel ricevimento dovranno essere segnalati
telefonicamente per consentirvi di ricevere copia a mezzo fax. (vedi anche richiesta
on-line) 30. Per
quanto detto non possiamo accettare proroghe di pagamento legate ad eventuali ritardi
postali. 31. Qualora,
per mancanza di spazio o per lotto economico di produzione, il cliente non potesse
ricevere la totalità della fornitura, la rimanenza sarà trattenuta in c.to
deposito presso i nostri magazzini e fatturata nel mese di
produzione (i tempi di stoccaggio non dovranno superare il termine di 60gg dalla prima
evasione salvo accordi particolari). 32. Qualora
il compratore che deve ritirare con mezzi di trasporto da lui inviati non provveda al
ritiro entro 10 giorni dalla data in cui gli è stato dato avviso di merce pronta, il
fornitore ha la facoltà di spedire per conto ed a spese del compratore con il mezzo
disponibile ritenuto più conveniente. Qualora il fornitore non si avvalga della facoltà
di cui al capoverso precedente, si baderà a regolare fatturazione. Superati i tempi
espressi il compratore è tenuto, salvo accordi particolari, a riconoscere le spese di
magazzinaggio. Le merci fatturate che rimangono giacenti a magazzino del fornitore non
sono garantite per eventuali deterioramenti dovuti ad umidità né a qualsiasi altra causa
o incidente, né sono assicurate contro lincendio od altre calamità. 33. Salvo
patto contrario, il compratore è tenuto a concorrere alle spese per bozzetti, disegni,
campioni, cliché, fustelle, allestiti e in ogni caso utilizzati e/o forniti dal
venditore. 34. Quanto
sopra rimane in ogni caso di proprietà esclusiva del venditore e quindi
il compratore non può pretendere la consegna, né utilizzarli senza
unautorizzazione espressa del venditore. Tutto ciò in relazione al fatto che la
manutenzione impianti rimane sempre a n/s carico senza nulla imputare alla clientela. 35. Onde
evitare disguidi, in conformità alla normativa vigente, si precisa quanto segue: le
dimensioni indicate nellordine per ogni scatola o cassa sintendono sempre
UTILI interne in sequenza lunghezza, larghezza ed altezza; qualora siano richieste
dimensioni esterne, tale particolarità dovrà essere sempre ben specificata allatto
dellordine. 36. Le
dimensioni interne delle casse corrispondono, per lunghezza o larghezza, alla distanza tra
le due opposte pareti a cassa montata, mentre laltezza corrisponde alla distanza, a
scatola chiusa, tra le pareti delle falde interne che costituiscono il fondo ed il
coperchio. 37. Le
casse sono di prassi modello americano con falde combacianti; qualora fossero
mezze americane o a falde parzialmente o completamente sormontate le relative specifiche
dovranno essere ben evidenziate nellordine. 38. Le
casse sono normalmente stampigliate con codice resy ed eventualmente, se precisato, con
altre diciture personalizzate; la scatola completamente neutra dovrà essere richiesta
espressamente. 39. Per
quanto concerne le tolleranze: sul peso a mq dei trasformati sono ammesse in ragione del
5%; +/- 3mm a livello dimensionale su ogni quota interna; sulle quantità in ragione del
20% sino a1000 casse, 10% oltre per metrature inferiori a 0.7 mq/pezzo; in ragione del 20%
sino a 500 casse e del 10% oltre tale dato per metrature superiori a 0.7mq/pezzo;
eventuali differenze di tonalità delle tinte e di presentazione delle carte impiegate non
danno luogo a reclami anche in relazione ai colori di stampa. Eventuali difetti di stampa
a tampone quali sbavature, piccoli disallineamenti, pieno-vuoto colore, non saranno a noi
imputabili salvo avviamenti che consentano lotti di produzione di almeno 5000pz per
formato; nel caso di colori in selezione da fotolito sarà necessario produrre un
cromalin per prova colore; nel caso dinchiostro per tamponi sarà
utilizzato una vernice commercialmente disponibile simile al colore richiesto. 40. Nel
caso in cui leggi o regolamenti in vigore imponessero al venditore di fornire particolari
garanzie relativamente alle caratteristiche dellimballaggio durante il suo impiego,
il compratore è tenuto a farne specifica richiesta ed a fornire tutte le indicazioni
necessarie. 41. In
caso di trattativa estera saranno precisati per iscritto le condizioni contrattuali
indicando valuta, dazi ed imposte. 42. La
seguente specifica di vendita è stata perfezionata secondo criteri interni di valutazione
rifacendosi alle condizioni generali dettate dal G.I.F.C.O. e alle condizioni vigenti in
ambito europeo. Le condizioni generali sono richiamate nelle offerte indicate alla
clientela e nelle fatture di vendita. Per questo stesso motivo si ritiene di inviarle alla
clientela in seguito allesplicita richiesta senza in alcun modo vanificare la sua
validità. Eventuali modifiche o riedizioni della presente saranno gestite ed aggiornate
internamente. 43. Le modalità per effettuare reclami o commenti sono in conformità
alle n/s procedure; ogni cliente può in ogni caso segnalare tramite fax e/o e-mail
eventuali anomalie contrattuali o inviare dei commenti tramite compilazione del modulo grado di soddisfazione cliente in allegato. |